Skip to main content

Proseguono i lavori sul Valentinis

Proseguono i lavori di riqualificazione del Canale Valentinis e delle aree limitrofe, al fine di rendere “il punto più a Nord del Mediterraneo” un importante punto nevralgico per la città. Con la realizzazione dei lavori già in corso d’opera, il mare entrerà in Città, creando l’opportunità di arrivare e partire via mare da Monfalcone. La riqua...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Proseguono i lavori di riqualificazione del Canale Valentinis e delle aree limitrofe, al fine di rendere “il punto più a Nord del Mediterraneo” un importante punto nevralgico per la città.

Con la realizzazione dei lavori già in corso d’opera, il mare entrerà in Città, creando l’opportunità di arrivare e partire via mare da Monfalcone.

La riqualificazione del Canale mira a valorizzare l’intera Città, rendendola più attrattiva, anche implementando il trasporto pubblico. È infatti tra i progetti il ripristino del traghetto che da Monfalcone arriva a Trieste e Grado, che si spera possa essere ripristinato già dalla prossima estate.

Per verificare lo stato dell’arte dei lavori che interessano i due cantieri operativi per il rifacimento del Canale Valentinis e per la realizzazione della rotatoria sull’intersezione tra Viale S. Marco, Via Boito e Viale Verdi, il Sindaco, Anna Maria Cisint, ha convocato per questa mattina, lunedì 4 luglio, un tavolo di lavoro alla presenza delle due stazioni appaltanti in delegazione amministrativa - FVG Strade per la costruzione della rotatoria, il Consorzio per lo Sviluppo Economico delle Venezia Giulia (Coseveg) competente per i lavori sul Canale. Sono intervenuti anche e dei due operatori economici incaricati ad eseguire le opere.

La seconda opera che interessa l’area riguarda la costruzione di una rotonda sulla SS14, voluta dalla Regione per rendere il traffico più snello nella zona nevralgica e i cui lavori sono stati affidati alla ditta Polese di Sacile.

Il primo intervento previsto nel progetto per la realizzazione della rotatoria da parte di FVG Strade, consiste nella costruzione dell’impalcato sulla testata del Canale e di un edificio destinato a diventare la sede di alcune associazioni e una sala polifunzionale. Verrà eretto un muro di sostegno che si appoggerà su 200 pali di fondazione da 9 metri di altezza e che sarà completato entro gli inizi di ottobre. Tale opera è necessaria per sostenere la nuova corsia della rotatoria di collegamento tra viale O. Cosulich e Via Boito. I lavori in corso fino a settembre non interferiranno con la viabilità ordinaria. Il costo complessivo dell’opera, secondo il relativo quadro economico, ammonta a di 4.700.000 €, finanziati dalla Regione.

Contemporaneamente, il Consorzio provvederà a realizzare l’implacato delle strutture fondazionali realizzate a mare, un’opera funzionale al completamento della sovrastruttura a gradoni e di una piazza che verrà realizzata sulla testata del Canale, i cui lavori cominceranno ad ottobre. Anche per la realizzazione di questo progetto il quadro economico complessivo ammonta a 4.700.000 €.

All’ordine del giorno dell’incontro odierno c’è stato il coordinamento delle operazioni, da parte del Comune, affinché tutte le attività possano svolgersi senza interferire o ritardare i lavori delle altre parti coinvolte nel progetto globale. È stato invitato anche il titolare dell’attività commerciale attualmente presente all’interno dell’area del Canale interessata dai lavori, al quale è stato garantito di poter continuare ad offrire i propri servizi.

A margine dell’assemblea il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha dichiarato: “Abbiamo stabilito che entro fine mese di luglio ci sarà un ulteriore incontro con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, per aggiornarci sullo stato dei lavori e per monitorare le lavorazioni relative alle interferenze con sottoservizi presenti nelle aree di cantiere, quali le linee di fornitura di energia elettrica e telefonica e gli impianti di fognatura, acqua, gas.

Vanno sempre cercate in tempo soluzioni affinchè opere così delicate non comportino disagi per la cittadinanza e per la viabilità.

Insieme a FVG Strade e al Consorzio abbiamo studiato un cronoprogramma, affinché fino ad ottobre non ci siano modifiche sul sedime stradale e, di conseguenza, non si verifichino interferenze e disagi per la viabilità su una delle arterie principali e a più alto scorrimento della Città.

Abbiamo anche trovato delle soluzioni per evitare che l’aumento dei costi dovuto all’incremento dei prezzi delle materie prime facesse lievitare i costi di realizzazione delle opere, riuscendo comunque a rientrare nel quadro economico originario.

Le due opere, che costituiscono un valore aggiunto per la nostra Città e che sono state pensate con il duplice scopo di valorizzare il Canale e rendere il traffico più snello in uno snodo cruciale per la viabilità, verranno quindi realizzate senza il bisogno di dover reperire ulteriori fondi.”

Nel contempo il Sindaco si riserva di chiedere alla Regione che, nel periodo di realizzazione della rotonda, i cittadini possano utilizzare gratuitamente l’autostrada per non impattare maggiormente sull’inquinamento e sul traffico in una zona così decisiva e delicata della Città.

Parole chiave: Monfalcone