Skip to main content

Nuovo semaforo tra via Timeus e via Crispi

Il Comune di Trieste, Dipartimento Territorio e Mobilità, informa che da domani, venerdì 27 maggio, sarà attivato il nuovo impianto semaforico “a tempi fissi” realizzato in corrispondenza dell’intersezione via Timeus/via Crispi. L’impianto ha lo scopo di incrementare la sicurezza presso un’intersezione stradale caratterizzata allo stato attuale...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Il Comune di Trieste, Dipartimento Territorio e Mobilità, informa che da domani, venerdì 27 maggio, sarà attivato il nuovo impianto semaforico “a tempi fissi” realizzato in corrispondenza dell’intersezione via Timeus/via Crispi.

L’impianto ha lo scopo di incrementare la sicurezza presso un’intersezione stradale caratterizzata allo stato attuale da un elevato tasso di incidentalità e interessata da un importante flusso sia veicolare che pedonale.

In particolare, il nuovo semaforo permette ai pedoni e ai veicoli di transitare in quel punto mediante fasi semaforiche strettamente dedicate svolgendo un ulteriore importante compito che è quello di fluidificare il traffico veicolare mediante una regolamentazione temporale dell’attraversamento della carreggiata da parte dei pedoni. In assenza di tale regolamentazione l’attraversamento avverrebbe, infatti, in modo casuale e determinerebbe continui “stop & go” (fermata e ripartenza) dei veicoli in corrispondenza delle strisce pedonali, con conseguente possibile formazione di code.

Le fasi semaforiche dell’impianto sono state attentamente studiate, di concerto con i tecnici di Hera Luce, in funzione dei reali flussi pedonali/veicolari circolanti e tenendo conto degli esistenti impianti semaforici a monte e a valle al fine di garantire un buon livello di coordinamento tra gli stessi.

Nei giorni successivi all’attivazione del semaforo l’Amministrazione comunale provvederà a monitorare il corretto funzionamento del nuovo impianto al fine di poter adottare i più opportuni provvedimenti correttivi che dovessero rendersi necessari.

Parole chiave: Trieste