Skip to main content

Defibrillazione precoce nelle scuole con la Croce rossa

Il Comitato regionale della Croce Rossa Italiana è stato incaricato dalla Regione di procedere alla formazione del personale scolastico nelle tecniche di defibrillazione precoce. Il progetto, previsto con Legge regionale del 6 agosto 2019 n°13, prevede la formazione e la fornitura di apparecchiature DAE collegate in tempo reale con la centrale S...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Il Comitato regionale della Croce Rossa Italiana è stato incaricato dalla Regione di procedere alla formazione del personale scolastico nelle tecniche di defibrillazione precoce. Il progetto, previsto con Legge regionale del 6 agosto 2019 n°13, prevede la formazione e la fornitura di apparecchiature DAE collegate in tempo reale con la centrale Sores FVG.

Al progetto, ad oggi, hanno aderito 183 istituti scolastici di vario ordine e grado, per un totale di quasi mille nuovi operatori da formare tramite i corsi CRI.

L’apertura ufficiale del progetto è oggi con la realizzazione della prima sessione formativa all’Isis Bonaldo Stringher di Udine e la consegna di un apparecchio DAE da collocare nella sede dell’Istituto.

La presidente regionale CRI Milena Maria Cisilino conferma come questo progetto sia in piena sintonia con il mandato istituzionale della CRI che opera da sempre per la prevenzione e tutela della salute della comunità: "all’iniziativa hanno già aderito 183 scuole, lo riteniamo anche un riconoscimento della nostra qualità formativa e la conferma dello stretto rapporto tra i nostri Comitati locali ed il loro territorio. Croce rossa è notoriamente impegnata al servizio della comunità regionale, in tutti i settori di vulnerabilità dal sociale al sanitario, a quello giovanile e della risposta alle emergenze, non ultima quella pandemica durante la quale i volontari hanno svolto quasi un milione di ore di servizio. Non dimentichiamo che la formazione sanitaria (ma non solo) dell’operatore laico aumenta la resilienza delle comunità di fronte ad eventi acuti, individuali o collettivi".