Skip to main content

Torna il Link Festival del Giornalismo

Torna Link Festival del Giornalismo, con la sua nona edizione in programma da giovedì 5 a domenica 8 maggio nella Fincantieri Newsroom di Piazza Unità a Trieste, dove si alterneranno 80 grandi voci chiamate a raccontare e commentare l’attualità, in presa diretta. Dai collegamenti con le trincee ucraine alle analisi sulle implicazioni geopolitic...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Torna Link Festival del Giornalismo, con la sua nona edizione in programma da giovedì 5 a domenica 8 maggio nella Fincantieri Newsroom di Piazza Unità a Trieste, dove si alterneranno 80 grandi voci chiamate a raccontare e commentare l’attualità, in presa diretta.

Dai collegamenti con le trincee ucraine alle analisi sulle implicazioni geopolitiche, dalle prospettive di rilancio economico e di ripresa sostenibile alle presentazioni di grande novità editoriali spesso in assoluta anteprima: tutto questo sarà Link Festival del giornalismo 2022, curato da Francesca Fresa per la direzione editoriale di Giovanni Marzini, organizzato da Prandicom e promosso in stretta sinergia con Fincantieri, con il sostegno inoltre della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, con il contributo della Fondazione CRTrieste, di Crédit Agricole Friuladria e sotto l’egida della FNSI e dell’Ordine dei Giornalisti. Mediapartner di Link Festival del Giornalismo sono la RAI e il quotidiano Il Piccolo.

A Link Festival 2022 faranno tappa inviati, analisti, esperti, attivisti, accademici, donne e uomini impegnati nella scienza, letteratura, ambiente, spettacolo, e naturalmente nello storytelling giornalistico, riferimento sempre più rilevante per gli aggiornamenti su questioni di primo piano per la vita di tutti. A inaugurare la nona edizione di Link Festival del giornalismo, giovedì 5 maggio alle 18 nella Fincantieri Newsroom sarà “Musica per la pace”, il concerto dell’International Flute Quartet del Conservatorio Tartini, che vede suonare insieme quattro giovani musicisti di diversa nazionalità - Artur Ivelja flauto (Croazia), Jelly Dorotija Andrejcsik violino (Ungheria), Danijel Trajkovic viola (Serbia) e Iryna Bobyereva violoncello (Ucraina) – e nel quale si è perfettamente integrata la studentessa di violoncello giunta al Tartini dall’Ucraina poche settimane fa insieme ad altri studenti del Conservatorio di Kiev. A seguire l’evento dedicato al Premio Crédit Agricole FriulAdria Testimoni della Storia, promosso da Link Festival del Giornalismo e dal Premio Luchetta, su impulso di Crédit Agricole FriulAdria, d’intesa con pordenonelegge: vincitore dell’undicesima edizione è il giornalista Aldo Cazzullo, editorialista e inviato del Corriere della Sera, “per la capacità di coniugare autorevolezza e linguaggio divulgativo, rendendo anche i suoi lettori testimoni privilegiati del proprio tempo”. Alle 19 nella Fincantieri Newsroom Aldo Cazzullo sarà intervistato dalla anchor del Tg1 RAI Emma D’Aquino. Link Festival si concluderà domenica 8 maggio, alle 19, con il “Musical per la pace”, la conversazione che vedrà protagonista una vera icona del musical planetario, l’artista Ted Neeley che da mezzo secolo è “Jesus Christ Superstar”: con Ted Neeley e il regista Massimo Romeo Piparo dialogheranno a Link la giornalista RAI Marinella Chirico, della redazione TGR Friuli Venezia Giulia, e Giovanni Marzini, direttore editoriale Link Festival e direttore responsabile di IES Magazine.

Va all’AD Giuseppe Bono la terza edizione del Premio Fincantieri Fieri, per aver guidato il Gruppo negli ultimi due decenni, rilanciandolo fino a farlo diventare un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Domenica 8 maggio Bono riceverà il Premio e dialogherà con la giornalista Maria Latella. Link Festival declinerà l’attualità anche attraverso i libri: in esclusiva nazionale l’economista inglese Raj Patel presenterà il nuovo saggio Feltrinelli “Infiammazione. Medicina, conflitto e disuguaglianza”: sarà in dialogo con l’economista Loretta Napoleoni e il giornalista Edoardo Vigna. E ci saranno anche Gianluigi Nuzzi con il nuovo libro “I predatori … (fra noi)” (Rizzoli), Sergio Rizzo con “Potere assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia” (Solferino), Gian Antonio Stella con il nuovo saggio “Battaglie perse” (Solferino), e Fabrizio Roncone “Non farmi male” (Marsilio), in dialogo con la giornalista Marianna Aprile. Inoltre Francesco Battistini presenterà il nuovo “Fronte Ucraina. Dentro la guerra che minaccia l'Europa”. Con Battistini converseranno a Link il giornalista e scrittore Marzio Mian, coautore di “Maledetta Sarajevo (Neri Pozza) e la scrittrice Federica Manzon. A Link Festival 2022 l’attualita’ incontra il palcoscenico: ci sarà l’attrice Alessandra Mastronardi, ambasciatrice Unicef Italia, e i giornalisti esperti di geopolitica Dario Fabbri, che porterà in scena il live podcast di Radio3 “Roulette russa”, e Franco Di Mare, Direttore Rai3, per una conversazione scenica sulle fake news. A Link Festival anche i direttori Rai1 Stefano Coletta, Radio1 Andrea Vianello, Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, TG2 Gennaro Sangiuliano, La Nazione Agnese Pini e TG3 Simona Sala, i giornalisti Federica Sciarelli, Giovanna Botteri, Serena Bortone, Lucia Sgueglia, Giammarco Sicuro, Barbara Carfagna, Massimo Cirri, Barbara Gruden, Marc Innaro, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, la presidente di FriulAdria Crédit Agricole Chiara Mio, il presidente FNSI Giuseppe Giulietti, il presidente ISPI Giampiero Massolo il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini.

L’ingresso alla Fincantieri Newsroom è come sempre libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni direttamente al desk in piazza Unità e online sul sito biglietteria.ticketpoint-trieste.it

Info e aggiornamenti su linkfestival.it e streaming live di tutti gli incontri sul canale Youtube di Link Festival e sul sito del quotidiano Il Piccolo. Nella Fincantieri Newsroom, accanto all’agorà che ospita gli incontri ci saranno altri spazi di forte interattività: l’area Linklive con gli studi RAI e lo spazio espositivo dove sarà allestita la mostra “Olivetti e il giornalismo” e lo Spazio Fincantieri dove si svolgeranno le masterclass e gli incontri dedicati ai giovani under 30.

Parole chiave: Trieste