Skip to main content

Gli scenari della transizione energetica

Raggiungere la “carbon neutrality” entro il 2050: questo l’impegno sancito dalla Cop26 di Glasgow, tenutasi lo scorso novembre. Per ottenere questo obiettivo lo strumento principale è rappresentato dal processo di transizione energetica: il passaggio dall’utilizzo di un mix energetico centrato sui combustibili fossili ad uno basato sulle fonti r...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Raggiungere la “carbon neutrality” entro il 2050: questo l’impegno sancito dalla Cop26 di Glasgow, tenutasi lo scorso novembre. Per ottenere questo obiettivo lo strumento principale è rappresentato dal processo di transizione energetica: il passaggio dall’utilizzo di un mix energetico centrato sui combustibili fossili ad uno basato sulle fonti rinnovabili, a basse o a zero emissioni di carbonio.

È un cambiamento di paradigma che richiede un importante contributo dal mondo della ricerca e dell’impresa attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative come l’idrogeno e la digitalizzazione delle reti. Di questo percorso, del cambiamento in atto e dei progetti in cantiere si parlerà il 12 aprile in Area Science Park, nel corso dell’annuale conferenza organizzata dal Sistema scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, iniziativa che mette a sistema e valorizza le competenze ed i risultati dei principali enti scientifici e tecnologici del territorio regionale (università, enti di ricerca, parchi e poli d’innovazione).

Durante l’evento saranno approfonditi: le strategie nazionali, attraverso l’intervento di esperti del Ministero della Transizione Ecologica e dell’ENEA; la prospettiva regionale ed il progetto di Hydrogen Valley transfrontaliera del Nord Adriatico; i promettenti progetti di ricerca ed innovazione che stanno impegnando gli enti scientifici del Friuli Venezia Giulia ed i loro ricercatori.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming: per iscriversi https://www.areasciencepark.it/events/sis-transizione-energetica/

Parole chiave: Trieste, Carso