Skip to main content

Premio Luchetta 2022, Maria Concetta Mattei presiede la giuria

È Maria Concetta Mattei, direttrice della Scuola di Giornalismo di Perugia e volto storico del TG2 e della TV italiana di informazione, la presidente di Giuria del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta 2022. Sarà lei a guidare la selezione degli elaborati in concorso ed a premiare i vincitori della 19ª edizione del Premio Luchetta,...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

È Maria Concetta Mattei, direttrice della Scuola di Giornalismo di Perugia e volto storico del TG2 e della TV italiana di informazione, la presidente di Giuria del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta 2022.

Sarà lei a guidare la selezione degli elaborati in concorso ed a premiare i vincitori della 19ª edizione del Premio Luchetta, istituito in memoria dei giornalisti Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo e Miran Hrovatin.

"Il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta, si è sempre distinto per l’attenzione all’infanzia negata ed in questi anni ha messo in luce inchieste e reportage dagli angoli più remoti del mondo, testimoniando sofferenze e umiliazioni di ogni sorta inflitte ai minori. A tutto questo, la pandemia ha aggiunto un carico di angoscia e solitudine che grava sui più piccoli e gli adolescenti. Il nostro impegno è dare evidenza al dolore rimasto sottotraccia, ancora inascoltato".

Il Premio Luchetta 2022 come sempre è indetto dalla Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin con la RAI. Un riconoscimento che nasce dal desiderio di proteggere i bambini più fragili, così come aveva fatto la troupe RAI cui è dedicato il Premio, trucidata da una granata a Mostar mentre si stringeva a protezione del piccolo Zlatko, il 28 gennaio 1994.

A coordinare il lavoro di selezione sarà quest’anno la giornalista Fabiana Martini nominata Segretaria di Giuria del Premio Luchetta.

"In un tempo che ha dimenticato i bambini e ha tolto loro la voce è un onore ed un privilegio poter dare un contributo al Premio Luchetta. Ringrazio Giovanni Marzini, che mi ha preceduto in questo ruolo, per il grande lavoro svolto assieme alla curatrice Francesca Fresa, e Daniela Schifani Corfini, presidente della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, per la fiducia accordatami: continueremo a fare del nostro meglio per illuminare quell’informazione che non oscura i bambini e le bambine, persone che non sono solo il futuro della nostra società, ma anche e soprattutto il nostro presente".

Per maggiori informazioni ed il bando: www.premioluchetta.com

Parole chiave: Trieste