Skip to main content

Monfalcone celebra i 50 anni dei Radioamatori: inaugurata la mostra in Municipio

Si è tenuta questa mattina l'inaugurazione della mostra dedicata ai 50 anni di attività dell'Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Monfalcone, realtà storica del territorio che ha svolto un ruolo fondamentale nella gestione delle emergenze e nella sicurezza delle comunicazioni. "I radioamatori sono stati e continuano a essere fondamenta…
 |  Redazione  |  Notizie

Si è tenuta questa mattina l'inaugurazione della mostra dedicata ai 50 anni di attività dell'Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Monfalcone, realtà storica del territorio che ha svolto un ruolo fondamentale nella gestione delle emergenze e nella sicurezza delle comunicazioni.



"I radioamatori sono stati e continuano a essere fondamentali per la nostra comunità - ha sottolineato l'On. Anna Maria Cisint -. Rappresentano un valore tra i valori della città: persone che, in modo volontario, si mettono a disposizione per dare risposte alla popolazione, soprattutto nelle situazioni di emergenza. Il loro contributo durante il terremoto del 1976 è stato preziosissimo e ha permesso di mantenere attivi i collegamenti tra le istituzioni, favorendo anche le fasi della ricostruzione. La mostra allestita in occasione del 50° anniversario del terremoto è particolarmente significativa, non solo per il messaggio che trasmette, ma anche perché è ospitata nella casa della città, il Municipio".

"Siete sempre presenti con grande energia e passione, rappresentando una risorsa importante per l'associazionismo del territorio - ha aggiunto l'assessore allo Sport Fabio Banello -. Lo avete dimostrato anche in occasione della marcia 'Solidarietà è Vita', intervenendo con prontezza in una situazione di difficoltà. La vostra presenza è costante e fondamentale in ogni contesto".

"Il ruolo dei radioamatori è di grandissima importanza - ha osservato il consigliere regionale Antonio Calligaris -. Avete una straordinaria capacità di intervenire e risolvere i problemi, tanto che vi si potrebbe definire veri e propri specialisti".

"Una storia fatta di passione per la radio, ma anche di grande solidarietà, perché i radioamatori sono sempre stati presenti nelle emergenze - ha sottolineato il presidente della sezione ARI di Monfalcone, Ciro Vitiello -. Nell'atrio del Municipio è stata allestita una mostra con pochi pannelli, ma ricchi di significato, che rappresentano lo spirito dei volontari che ogni giorno si impegnano per la comunità".

Nata ufficialmente nel 1976, in concomitanza con il terremoto del Friuli, l'associazione affonda le proprie radici negli anni Settanta grazie a un gruppo di appassionati uniti dalla passione per la radio e da un forte spirito di servizio. Proprio in occasione del sisma, i radioamatori monfalconesi furono tra i primi a intervenire, allestendo una postazione radio presso il Municipio per ristabilire i collegamenti con le zone colpite e coordinare i soccorsi nelle ore più critiche.

"Durante una catastrofe non c'è tecnologia che tenga: spesso gli unici a garantire le comunicazioni sono i radioamatori - ha ricordato Antonio Boemo, che nel 1976 coordinava i radioamatori durante il terremoto".

"La sezione di Monfalcone è nata proprio con il terremoto del 1976 ed è composta da tecnici qualificati, persone che hanno sperimentato e portato innovazione nel servizio - ha aggiunto Giovanni Giol, presidente regionale dei radioamatori".

Nel corso dei decenni, l'ARI Monfalcone è diventata un punto di riferimento, partecipando a numerosi interventi in situazioni di emergenza, dai terremoti alle alluvioni fino alle più recenti emergenze sanitarie. Parallelamente, l'associazione ha garantito la propria presenza in occasione di eventi sportivi e manifestazioni di rilievo, contribuendo alla sicurezza delle comunicazioni e alla gestione dei flussi informativi.

Tra gli elementi esposti, oltre agli otto pannelli informativi, sono presenti anche un sismografo e diversi apparati radio, alcuni dei quali utilizzati proprio durante il terremoto del 1976.

La mostra, allestita nell'atrio del Municipio di Piazza della Repubblica 8, sarà aperta al pubblico fino all'8 maggio 2026.

Le celebrazioni proseguiranno venerdì 9 maggio alle ore 11.00 presso la sede dell'associazione in via Bartolomeo Colleoni 3, con la presentazione del volume "50°, 1976-2026, Mezzo secolo di solidarietà".

 

#ilmeridianots #monfalcone #radioamatori #anniversario

Parole chiave: Monfalcone
Visite: 354