Rinnovati i collegamenti tra Gorizia e Nova Gorica: treni e bus transfrontalieri attivi per tutto il 2026
Il collegamento transfrontaliero tra Gorizia e Nova Gorica prosegue anche nel 2026, trasformando la sperimentazione di GO!2025 in un servizio stabile a beneficio di residenti, studenti e visitatori. La Regione conferma infatti sia la tratta ferroviaria del fine settimana Venezia–Mestre–Treviso–Pordenone–Udine–Gorizia–Nova Gorica, servita da treni Blues, sia la linea urbana giornaliera gestita da Tpl Fvg e Nomago, con 16 corse per direzione e frequenza tra 40 e 60 minuti. La riorganizzazione del percorso ferroviario lungo la direttrice “alta” amplia il bacino d’utenza e garantisce collegamenti diretti senza inversioni di marcia, mentre il servizio su gomma collegherà stazione, centro città e terminal sloveno con mezzi elettrici. L’iniziativa, interamente finanziata dalla Regione, punta a rafforzare l’integrazione transfrontaliera e a rendere più accessibile la mobilità sostenibile tra le due città, lasciando un’eredità duratura oltre l’anno della Capitale europea della cultura.
#ilmeridianots #MobilitàTransfrontaliera #GoriziaNovaGorica









