Skip to main content

Nel Salotto Azzurro del Municipio incontro tra il sindaco Roberto Dipiazza e il nuovo governatore dello Yucatán

Questo pomeriggio (lunedì 25 novembre) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto Joaquín Díaz Mena, governatore dello Yucatán dal 1° ottobre 2024, accompagnato da due delegazioni, rispettivamente dello Stato nel Messico e di Fincantieri.   Nel dettaglio erano pre...
 |  Nik97  |  Notizie

Questo pomeriggio (lunedì 25 novembre) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto Joaquín Díaz Mena, governatore dello Yucatán dal 1° ottobre 2024, accompagnato da due delegazioni, rispettivamente dello Stato nel Messico e di Fincantieri.

 

Nel dettaglio erano presenti per l'amministrazione dello YucatánDafne David López Martínez (coordinatore generale dei consiglieri), Ermilo Barrera Novelo (segretario di Sviluppo Economico e Lavoro), Víctor José López Martínez (rappresentante del governo dello Yucatán a Città del Messico); per la Marina messicana il contrammiraglio Víctor Manuel Fernández Carrasco (capo dell'Amministrazione del Sistema Portuale Nazionale di Progreso) e il capitano Francisco Robles Carvajal (esperto in cantieri e costruzioni navali); per l'azienda italiana Massimo Costa (Ceo Fincantieri Service Usa), Alessandro Toci (chairman Fincantieri Service Usa), Francesco Moschini (Fincantieri), Lino Cezza (rappresentante Fincantieri in Messico).

 

A nome della città il sindaco Roberto Dipiazza ha dato il benvenuto agli ospiti, introducendoli alle caratteristiche storiche, economiche e culturali di Trieste, con un particolare riferimento al progetto di riqualificazione urbana per i 65 ettari affacciati sul mare di Porto Vecchio-Porto Vivo: un investimento complessivo da 600 milioni di euro, per trasformare l'antico scalo di origini asburgiche in nuovo quartiere cittadino.

 

Il governatore Joaquín Díaz Mena ha reagito con interesse e ha raccontato di aver avviato nello Yucatán, principale Stato del Sud Est messicano nonché culla della cultura nativa Maya, il progetto “Rinascimento (Renacimiento) Maya”, che a sua volta include grandi opere di infrastrutturazione logistica e industriale tra cui l'ampliamento di Puerto Progreso.

 

Conclusosi con uno scambio di doni, l’incontro è stato un gesto di cortesia istituzionale nel contesto della visita effettuata dal governatore Joaquín Díaz Mena ai Cantieri Navali Fincantieri di Monfalcone nel corso della medesima giornata odierna.

Parole chiave: Trieste
Spazio pubblicitario