Monfalcone, pubblicate due manifestazioni per l’avvio dei servizi di pre e post accoglienza e doposcuola per le scuole primarie
Una scuola sempre più vicina alle esigenze delle famiglie: è questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale che, per l’anno scolastico 2024-2025 intende avviare due nuovi servizi che prevedono pre e post accoglienza e doposcuola.
A questo proposito, sono state avviate due distinte manifestazioni di interesse per individuare operatori economici interessati alla gestione di tali servizi.
“Continuiamo ad investire nel miglioramento non solo delle strutture scolastiche, ma anche dei servizi per le famiglie, mettendo al centro l'educazione e il benessere dei bambini e offrendo strumenti che facilitino la conciliazione tra vita lavorativa e familiare dei genitori - commenta l’assessore all’Istruzione, Tiziana Maioretto.
Il costante confronto con i genitori ci consente di individuare quali sono le loro necessità, con l’obiettivo di offrire un servizio scolastico sempre più efficiente e in linea con le richieste delle famiglie degli studenti. Il servizi di pre e post accoglienza permetterà agli alunni di accedere anticipatamente agli edifici scolastici e, nel caso della scuola Duca d’Aosta, di rimanere a scuola un’ora in più, per consentire ai genitori di andare e tornare dal lavoro in tranquillità, sapendo che i propri figli sono al sicuro. Abbiamo previsto anche un servizio di doposcuola rivolto agli alunni delle scuole primarie Cuzzi e Battisti. Questo progetto promuove l’autonomia nell’esecuzione dei compiti, facilita la relazione tra coetanei e favorisce la comunicazione del ragazzo con gli adulti di riferimento, permettendo un maggiore raccordo tra scuola, studenti e famiglie. Oltre all’assistenza durante il pranzo, sarà disponibile, su richiesta, un servizio di trasporto con accompagnamento per i minori dalle rispettive scuole alla sede del doposcuola. Inoltre, entrambi i servizi sono stati progettati per garantire l’inclusione di bambini con disabilità, offrendo un’assistenza adeguata e attività specifiche per questi studenti”.
Il servizio di pre accoglienza, rivolto a tutte le scuole primarie della città, consentirà agli alunni di accedere anticipatamente agli edifici scolastici, indicativamente dalle ore 07.30 e fino all'inizio delle lezioni.
Inoltre, per la Scuola Primaria Duca D’Aosta, verrà attivato un servizio di post accoglienza per permettere agli studenti di rimanere all'interno della scuola per un'ulteriore ora, rispondendo alle esigenze lavorative delle famiglie.
Un altro importante servizio sarà il doposcuola, che sarà attivo da due a quattro giorni a settimana con orario dalle 13.15 alle 17.15 presso la Scuola Primaria Battisti, in Via XXIV Maggio 34.
Oltre all’assistenza durante il pranzo, previsto alle ore 13.45, sarà disponibile, su richiesta, un servizio di trasporto con accompagnamento per i minori dalle rispettive scuole alla sede del doposcuola.