Skip to main content

Al via la campagna di promozione pubblicitaria dei Civici Musei all'interno dei parcheggi Saba Italia

Questa mattina (martedì 10 settembre) all'ingresso del Park Saba Ospedale Maggiore (via della Pietà 7) è stata presentata la nuova campagna di promozione pubblicitaria dei Civici Musei all'interno dei parcheggi Saba Italia.   Alla conferenza stampa erano presenti presenti l'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Gi...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (martedì 10 settembre) all'ingresso del Park Saba Ospedale Maggiore (via della Pietà 7) è stata presentata la nuova campagna di promozione pubblicitaria dei Civici Musei all'interno dei parcheggi Saba Italia.

 

Alla conferenza stampa erano presenti presenti l'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi assieme ai dipendenti del Servizio Promozione turistica, musei, eventi culturali e sportivi del Comune di Trieste; Aldo Poduie di Aps comunicazione (nel ruolo di agente esclusivo di Pubbli-città per i park Saba Italia di Trieste); Claudio Borghetto, responsabile Territorio Centro - Nord Est Saba Italia; Giorgio Ticic, direttore dei parcheggi di Trieste per Saba Italia.

 

Promuovere le inestimabili collezioni del patrimonio museale comunale trovando un punto di incontro con le persone in alcuni dei luoghi più frequentati di Trieste e cioè i parcheggi in struttura. Questa è l’idea alla base della nuova campagna di promozione dei Civici Musei nei cinque parcheggi di Saba Italia presenti in città, allo scopo di far conoscere non solo ai turisti ma anche ai cittadini i tesori che i numerosi e importanti contenitori culturali, storici e scientifici dislocati in città racchiudono. Al contempo inoltre ne risultano abbelliti anche i parcheggi: luoghi spesso immeritatamente poco valorizzati.

 

Sono stati scelti 40 spazi all'interno di cinque parcheggi (Silos, Foro Ulpiano, Ospedale Maggiore, Campo San Giacomo, centro Commerciale “Il Giulia”) da decorare con grafiche in diversi formati. I soggetti immortalati nelle immagini sono  alcuni dei pezzi meno iconici custoditi nei seguenti luoghi: Museo Revoltella e Galleria d’Arte Moderna, Castello di San Giusto, Museo d’Antichità J.J. Winckelmann, Museo Sartorio,  Museo Teatrale Carlo Schmidl, Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez, Museo d’Arte Orientale, Museo di Storia Naturale e nuovo Museo del Mare.

 

L'iniziativa durerà fino al 15 luglio 2025; è realizzata dal Servizio Promozione turistica, musei, eventi culturali e sportivi del Comune di Trieste con l’Agenzia Aps comunicazione (Francesco Furlan art director del progetto creativo) e con la collaborazione di Saba Italia.

 

"Si è puntato sul voler incuriosire chi utilizza normalmente i parcheggi dislocati in città", ha spiegato l'assessore Giorgio Rossi: "Attraverso gli oltre 40 pannelli e spazi di varia natura utilizzati, la maggior parte di grandi formati e con soluzioni innovative, come la personalizzazione dell’entrata e del fondale di alcuni ascensori. Questa iniziativa è un esempio di come la sinergia è necessaria per conseguire risultati in un'ottica di sviluppo pluridecennale per la città. Sviluppo in cui la cultura sarà protagonista”.

 

“Si è scelto di rispettare l’identità grafica del sito Trieste Cultura utilizzando il colore rosso istituzionale, il font del sito e la sua gestione formale, in un format grafico semplice e diretto", ha detto Aldo Poduie di Aps comunicazione: "Abbiamo quindi lasciato parlare le immagini, rigorosamente in bianco e nero per conferire un tono ricercato ma al tempo stesso riconoscibile. La magia del bianco e nero racchiude in sé una sorta di invito implicito: Se vuoi vedere i colori ...recati al museo".

 

Claudio Borghetto e Giorgio Ticic di Saba Italia hanno plauso a un'iniziativa che "non solo valorizza il patrimonio museale di Trieste e dell'Italia ma dimostra che anche i parcheggi possono diventare spazi di comunicazione", per poi rimarcare la loro disponibilità a future eventuali collaborazioni con l'Amministrazione comunale.

 

Aperti 24 ore su 24, con oltre 800 mila soste annuali e un milione di persone di passaggio, i parcheggi Saba Italia si trovano al Silos in piazza Libertà, Foro Ulpiano di fronte al Tribunale di Trieste, Ospedale Maggiore in via Pietà, Campo San Giacomo e al centro Commerciale “Il Giulia”.

Parole chiave: Trieste