Monfalcone, il Comune consente l’accesso alla videosorveglianza alla Questura di Gorizia
Il Comune di Monfalcone, con un’amministrazione da sempre attenta alla sicurezza del territorio, compie un nuovo passo avanti nel rafforzamento delle misure di controllo e protezione dei cittadini.
In linea con l’obiettivo di ampliare la copertura del sistema di videosorveglianza nelle aree più critiche della città, la giunta ha infatti deliberato di consentire l’accesso da remoto anche alla Questura di Gorizia - Squadra Mobile al sistema di videosorveglianza presente in città.
“Una decisione che è stata presa in seguito a una richiesta ufficiale della Questura e dopo un'attenta analisi tecnica che ha confermato la fattibilità e la sicurezza di tale operazione - rileva il vicesindaco facente funzioni e assessore alla Sicurezza, Antonio Garritani.
La sicurezza urbana è da sempre al centro della nostra azione amministrativa e grazie all'attivazione di un avanzato sistema di videosorveglianza e lettori targa, utilizzato anche in collaborazione con le Forze dell'ordine locali, la città è ora dotata di un’infrastruttura tecnologica in grado di monitorare efficacemente il territorio per garantire la sicurezza pubblica, proteggere la proprietà privata, far rispettare il Codice della Strada e prevenire violazioni in materia di rifiuti.
Il sistema, attivo da anni, è già utilizzato dalla Polizia Locale, dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri di Monfalcone, nonché da altre unità specializzate come il R.O.S. di Udine e la DIA di Trieste, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La particolare posizione geografica di Monfalcone, situata in un punto strategico di passaggio di importanti direttrici viarie, rende indispensabile l'adozione di strumenti avanzati per il monitoraggio del territorio. L'accesso remoto al sistema di videosorveglianza da parte della Questura di Gorizia permetterà di migliorare ulteriormente l'efficacia delle indagini e delle operazioni volte alla repressione di reati e illeciti, rispondendo alle crescenti esigenze di sicurezza, anche quella percepita, della popolazione. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo verso una Monfalcone più sicura e protetta, in cui la tecnologia viene messa al servizio della comunità per garantire una risposta tempestiva ed efficace in termini di sicurezza urbana”.