Monfalcone: 2 milioni dall’assestamento di bilancio regionale Finanziati per due cantieri
Quasi mezzo milione su Monfalcone che, insieme al milione e mezzo annunciato pochi giorni fa sugli argini SVOC e Associazione Pescatori e il pontile della SVOC, porta 2 milioni in Città in pochi giorni.
Fondi annunciati stamane da Anna Maria Cisint, già sindaco di Monfalcone e ora europarlamentare e Antonio Calligaris, consigliere regionale FVG, finanziati con l’assestamento di bilancio regionale.
220 mila euro per la bonifica dall’amianto della banchina di Marina Nova in zona Casoni. L’intervento si accompagna a quello già finanziato per il consolidamento e il rinforzo degli argini a seguito della tempesta Vaia del 2018.
“Dopo Vaia - spiega Cisint - abbiamo ottenuto dei finanziamenti per la Protezione Civile, gestiti dal Comune in delegazione amministrativa intersoggettiva, per il consolidamento e il rinforzo degli argini. Durante i lavori abbiamo trovato amianto nella banchina zona di intervento, per cui si sono resi necessari altri fondi”. Il terreno contiene infatti frammenti di amianto frammisti al terreno di riporto, che rende necessaria la bonifica della zona.
200 mila euro per il rifacimento del tetto del Pala Paliaga, “abbiamo concluso integralmente i nuovi spogliatoi - spiega Cisint - ora la palestra necessita di un tetto più decoroso e adeguato. I fondi regionali saranno utili alla realizzazione di una nuova copertura, confermando ancora una volta la grande attenzione allo sport ed ai luoghi per gli sportivi che la nostra Amministrazione ha sempre avuto”.
“Un altro aspetto molto importante di questo assestamento - sottolinea il consigliere Calligaris - riguarda i fondi per l’acquisto di furgoni da parte delle società sportive. Del capitolo rimpinguato beneficeranno, scorrendo la graduatoria, SVOC, Aris San Polo Calcio, ADS Sport for All e USD Bisiaca, con 15mila euro l’una. Un finanziamento importante che consentirà alle società di trasportare i propri atleti, a vantaggio dei ragazzi e delle loro famiglie”.
Sempre per lo sport, 11.400 euro alla società ASD Sport for All per la coppa del mondo di sci paralimpico e 8500 euro allo Yacht Club Monfalcone per la Optimist Gold Cup.
Grande attenzione alla cultura, con 50mila euro a favore di promoturismo per la realizzazione della decima edizione del Festival della Danza. Quattro le associazioni che oggi rientrano nella graduatoria cultura: l’Istituto Antonio Vivaldi (30mila euro), il CCM (30mila euro + 20mila euro), l’Orchestra Filarmonica (30mila euro), l’associazione “Eugenio Rosmann" (27mila euro), “School of Peace Api” (24mila euro) e “Lacus Timavi” (17mila euro).
“Facciamo sempre squadra con la Regione, che ringraziamo, per attirare su Monfalcone i fondi necessari - conclude Cisint - del resto la nostra Città è attore protagonista di sacrifici notevoli per la crescita del PIL regionale”.