Skip to main content

Inaugurata la mostra su Raffaello de Banfield

E' stata inaugurata al piano terra di Mittelcult - Palazzo della Cultura Mitteleuropea di Trieste, in via del Coroneo 15, la mostra "Musica e Teatro di un gentleman europeo" che si svolge fino al 2 giugno nell'ambito della rassegna musicale "RdB 100" celebrativa del Centenario della nascita di Raffaello de Banfield. La manif...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

E' stata inaugurata al piano terra di Mittelcult - Palazzo della Cultura Mitteleuropea di Trieste, in via del Coroneo 15, la mostra "Musica e Teatro di un gentleman europeo" che si svolge fino al 2 giugno nell'ambito della rassegna musicale "RdB 100" celebrativa del Centenario della nascita di Raffaello de Banfield.

La manifestazione intende celebrare un grande uomo di cultura: poliglotta, compositore e già presidente di quello che fu il Gruppo Tripcovich, ha scritto pagine importanti anche della storia delle Assicurazioni Generali ed è stato protagonista della storia recente di Trieste su più versanti, da quello economico a quello artistico. In esposizione, vari pannelli con manifesti e locandine storiche relative alle opere artistiche di Raffaello de Banfield.

Ad accompagnare l'esposizione (ingresso libero e orario 16.00-19.00 tutti i giorni fino al 2 giugno) a cura di Alessandro Gilleri con Rosa Zammitto Schiller e Massimiliano Schiozzi, un suggestivo filmato a cura di Francesca Bergamasco/Comunicarte che, sulle musiche di "Le Combat" e con la voce di Mauro Serio, descrive uno degli ultimi incontri tra Gianni Gori e Raffaello de Banfield, grande musicista e uomo di cultura. 

Sono possibili visite anche su prenotazione telefonando al 389/2037997.

La rassegna proseguirà sabato 28 maggio alle ore 17.00 con un "lieder abend" con il soprano Sumika Kanazawa vincitrice del Concorso SOI Fiorenza Cedolins. Saranno eseguite musiche di de Banfield, Tosti, Respighi, Mascagni, Nakata, Betsuku, Makita, Verdi, Puccini. Oltre al lieder la cantante giapponese eseguirà ulteriori due brani firmati da de Banfield: "Seppi che al dubbio" e "Guarda la bianca luna".

Il momento di maggior richiamo sarà il Gran Galà del 1 giugno con la rappresentazione dell'opera "Colloquio con il Tango" di Raffaello de Banfield  con Jadranka Jovanovic e Andrea Binetti e la partecipazione del ballerino Samuele Fragiacomo (regia Tommaso Tuzzoli, scene Pier Paolo Bisleri, costumi Chiara Barrichello, luci Mau Willy Tell, pianoforte Elia Macrì), i cui proventi andranno all’Associazione de Banfield.

La rassegna proseguirà il 17 giugno alle 20.30 con lo spettacolo Balkcanikaos e si concluderà il 18 giugno con la prima assoluta del Concerto per fisarmonica di Tanghi Argentini “Mi Pasion” con Sylvia Pagni che al festival presenterà la sua ultima produzione discografica dal titolo omonimo sulle note del tango di brani editi e inediti realizzate e composte dalla stessa fisarmonicista definita "la Kramer in gonnella" durante la rassegna internazionale del jazz organizzata in onore del Maestro Gorni Kramer.

I locali del Palazzo MIittelcult ospiteranno inoltre, il 13 giugno, una tavola rotonda dallo stesso titolo “Musica e Teatro di un gentleman europeo” che avrà per relatori Gianni Gori, Rino Alessi, Paolo Quazzolo e Raina Kabaivanska.

Parole chiave: Trieste