Skip to main content

INAUGURAZIONE DELLO STREET ART FESTIVAL PARTY. IN PROGRAMMA NUMEROSE INIZIATIVE FINO AL 22 DICEMBRE 2021

L’assessore comunale ai Giovani e alle Politiche dell’ Educazione Nicole Matteoni, ha presentato stamane lo Street Art FEstival denominato Cities for Young/Young for cities, che, a partire da oggi (29 novembre) fino al 22 dicembre prevede una nutrita serie di iniziative dedicate ai giovani. Erano presenti anche il dirett...
 |  Redazione de il Meridiano  |  Eventi

L’assessore comunale ai Giovani e alle Politiche dell’ Educazione Nicole Matteoni, ha presentato stamane lo Street Art FEstival denominato Cities for Young/Young for cities, che, a partire da oggi (29 novembre) fino al 22 dicembre prevede una nutrita serie di iniziative dedicate ai giovani. Erano presenti anche il direttore della Scuola Edilmaster Walter Lorenzi, Ileana Toscano dell’Associazione Kallipolis, capofila del progetto e Massimo Premuda, presidente della Casa dell’Arte di Trieste e Donatella Rocco, responsabile dell’ufficio Giovani.

“Oggi inauguriamo il Festival che ha l’obiettivo di raccontare tutte le numerose attività dell’Amministrazione comunale a favore dei giovani, che si svolgono nella Sala Fittke e al PAG, visibili sul nostro sito – ha affermato l’assessore Matteoni. Questa è l’occasione per evidenziare lo sviluppo di progetti per l’inclusione dei giovani e per avviare una discussione sul loro rapporto con l’ambiente urbano. Il loro diritto alla città e agli spazi pubblici assieme agli strumenti per potersi esprimere al meglio. Il festival nasce proprio con l’intento di divulgare un nuovo strumento nato dalle attività di PARTY: un took.it per costruire una campagna di comunicazione giovane e inclusiva”.

Oltre al progetto di creatività urbana Chromopolis – la città del futuro, che ha dato impulso alla riqualificazione di numerosi spazi cittadini, sono diverse le modalità di interazione dei giovani con il proprio territorio. Cities for Young | Young for cities vuole raccontarne alcune, attraverso agili spazi di discussione accompagnati dal “tradizionale” aperiPAG: dalla restituzione del percorso svolto fin qui da PART-Y, alle esperienze green tra fotografia, arte, apiari e orti urbani; dalle arti performative nelle piazze ai campi di pallacanestro rionali che si rigenerano grazie all’intervento di street artists e studenti; da momenti di confronto con gli street artisti alle illustrazioni realizzate da street artiste ispirate alla generation equality.

Tantissimi e tantissime protagoniste, soprattutto giovani, per un programma molto articolato che si svolgerà al Polo Giovani Toti (p.zza della Cattedrale, 4a) e nella Sala Arturo Fittke (p.zza Piccola, 3) oltre ad altri appuntamenti, come le inaugurazioni di murales realizzati di recente e la presentazione di altri che vedremo prodotti nei prossimi mesi.

Le iniziative sono aperte al pubblico nel rispetto delle limitazioni imposte dalle misure di contenimento del Covid-19 e, in caso di ulteriori restrizioni, verranno trasmesse con dirette fb Progetto Area Giovani.



PROGRAMMA

  • lunedì 29 novembre

Sala A. Fittke – p.zza Piccola, 3

9:00 – 11:00 >>> Ti indico la strada

Laboratorio con gli studenti di Edilmaster - Scuole Edile di Trieste, per il posizionamento della segnaletica orizzontale all'esterno della Sala Arturo Fittke.

11:00 >>> conferenza stampa di presentazione del PART-Y Street art festival Cities for YOUNG for Cities alla presenza dell'assessore ai Giovani Nicole Matteoni.

  • mercoledì 1 dicembre

Orto Urbano del Polo Giovani Toti – via del Castello, 3

15:30 - 16:30 >>> Green life is possible

I giovani raccontano le esperienze “verdi” tra urban gardening, fotografia e insetti sociali, apiari urbani e PCTO, percorsi di integrazione, professionalizzazione nell’ambito dell’agricoltura. Partecipa UGorà Urban Gardening Ora a cura di Vedute e Cas’Aupa, l’azienda agricola I Doni dell’Ape, l'artista Giorgia Mocilnik, Massimo Raimondi dell'associazione Primo Taio e l’associazione Calicanto. Faranno da contorno all’incontro, l’orto e l’apiario urbano del Polo Giovani Toti e la mostra permanente di illustrazioni selezionate da una call rivolta a giovani under30 che descrive il percorso intergenerazionale del progetto UGorà.

  • sabato 4 dicembre

Giardino Comunale “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” - Via Alpi Giulie – Altura

12:00 inaugurazione >>>

Inaugurazione del murale “I naviganti di sogni e di storie” realizzato dalla giovane artista Kiki Skipi nell’ambito del progetto “Chromopolis – La città del futuro” a cura dell’associazione Macross.

  • giovedì 9 dicembre

Teatro del Polo Giovani Toti – via del Castello, 1

18:00 - 19:30 >>> Art in the street

Giovani, arte, città, generation equality: ne parliamo in un dialogo con Kallipolis, capofila del progetto PART-Y Participation and Youth: lab for Equal Cities, le attrici e gli attori del CUT Centro Universitario Teatrale, i musicisti del gruppo The Jazz Dealers, i breakers dell'associazione Il Passo e Strasnic, due giovanissimi grafici che stanno colorando le coperture di numerosi cantieri edili (proegetto ART'E' realizzato da Efactory grazie alla Rosso Costruzioni).

Il rapporto con la città verrà descritto anche nel corto Finestre sonore di Caterina Erica Shanta, nelle 32 fotografie della mostra internazionale Young Photo Days curata da dotART in collaborazione con PAG progetto Area Giovani e il video realizzato dall’associazione Ruoleggi dei Caraibi che illustra il Cosplay Contest svolto nel Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” … un’invasione pacifica di strani personaggi.

  • sabato 10 dicembre

Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Caprin” - Salita di Zugnano, 5 - Valmaura

11:00 inaugurazione >>> L’aula sotto il cielo

Dallo streetwear all’arte urbana, i due giovani illustratori di Strasnic, coadiuvati dall'associazione ICH International Charity Hoops e dal prof. Dario Gasparo (Istituto Comprensivo Valmaura), hanno realizzato le grafiche dei pannelli che decorano da pochi giorni l’accesso all’“Aula sotto il cielo”: una “classe” all’aperto, senza pareti, dove le alunne e gli alunni possono apprendere a stretto contatto con la natura.

  • lunedì 13 dicembre

Sala A. Fittke – p.zza Piccola, 3

18:00 apertura >>> KLANGORE

Il triestino sound artist Michele Seffino, segnalato dal PAG Progetto Area Giovani e selezionato come rappresentante italiano alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo nella Repubblica di San Marino, apre la sua personale a Trieste nell’ambito del progetto FITTKEgiovani.

orari di apertura dal 14 al 19 dicembre 18.00 – 21.00 (aperto al pubblico con Green Pass)

  • mercoledì 15 dicembre (in caso di maltempo 22 dicembre)

Teatro e campo di basket del Polo Giovani Toti – via del Castello, 3

20:00 – 22:00 >>> Arte per lo sport

Insieme all'associazione ICH International Charity Hoops e Edilmaster – Scuola Edile di Trieste, parliamo di come la creatività urbana può essere parte di una riqualificazione dei campi di basket rionali. A seguire torneo di basket con aperiPAG e cioccolata calda!

  • giovedì 16 dicembre (incontro e workshop – su invito)

teatro del Polo Giovani Toti – via del Castello, 1

18:30 – 20:30 >>> Street art a Trieste. A che punto siamo?

Un confronto tra operatori culturali e artisti a cinque anni dall’avvio del progetto Chromopolis – la città del futuro, per parlare di futuro in un’ottica di generation equality e equal cities.

Modera Massimo Premuda dell'associazione Casa dell’Arte Trieste.

lunedì, 20 dicembre

scuola dell'infanzia comunale Cuccioli – via Vttorino da Feltre, 8/scuola primaria Gaspardis – via Donadoni, 28 (I.C. Fonda Savio Manzoni)

11:00 inagurazione del murale Lion's Power

realizzato nell'ambito del progtto Chromopolis dall'associazione Melart, per far entrare la street art a contatto con i bambini e dare loro energia, gioia e colore.

  • martedì 21 dicembre

Sala A. Fittke – p.zza Piccola, 3

10:00 – 12:00 >>> PART-Y un progetto da raccontare (riservato alle scuole)

PART-Y Participation and Youth: lab for Equal Cities (Erasmus+ project) presenta con delle postazioni interattive il primo risultato, illustrando le attività svolte dai giovani del PAG Progetto Area Giovani e di CMK Center Mladih Koper sui temi del territorio, della generation equality e dell’inclusione. Non una mostra, ma un luogo dove poter dire “la propria”.

Verrà inoltre presentata la sezione di “Non solo muri”, prodotti grafici ispirati ai valori di PART Y dalle street artiste Alessandra Carloni, Tea Jurišić, Marta Lorenzon e Kiki Skipi.

  • mercoledì 22 dicembre

Sala A. Fittke – p.zza Piccola, 3

11:00 inaugurazione >>> ART'E' Arte in cantiere

Promosso dll'associazione ICH International Charity Hoops e realizzato da Rosso Costruzioni Srl, con il patrocinio del Comune di Trieste, il progetto ART E' intende dare visibilità e valore alle produzioni di giovani artisti, da Strasnic ad Alessandra Carloni che ha operato recentemente a Trieste nell'ambito del progetto Chromopolis, per comunicare alla città l'energia del connubio arte/giovani..

17:00 – 19:00 >>> PART-Y un progetto da raccontare (aperto al pubblico con Green Pass)

PART-Y Participation and Youth: lab for Equal Cities (Erasmus+ project) presenta con delle postazioni interattive il primo output illustrando le attività svolte dai giovani del PAG Progetto Area Giovani e di CMK Center Mladih Koper sui temi del territorio, della generation equality e dell’inclusione. Non una mostra, ma un luogo dove poter dire “la propria”.

Presente anche la sezione di “Non solo muri”, prodotti grafici delle street artiste Alessandra Carloni, Tea Jurišić, Marta Lorenzon e Kiki Skipi.

Parole chiave: Trieste