Skip to main content

Mostra del Tesoro della Cattedrale: a Gorizia esposto il parato usato per accogliere Carlo X

La mostra del Tesoro della Cattedrale di Gorizia si arricchisce per tre giornate di un elemento di grande valore storico: il parato per baldacchino utilizzato nel 1836 per l’arrivo in città di Carlo X di Borbone, ultimo re di Francia. Il manufatto, caratterizzato da un tessuto giallo decorato con motivi floreali e una frangia ornata da gigli e…
 |  Redazione  |  Eventi

La mostra del Tesoro della Cattedrale di Gorizia si arricchisce per tre giornate di un elemento di grande valore storico: il parato per baldacchino utilizzato nel 1836 per l’arrivo in città di Carlo X di Borbone, ultimo re di Francia. Il manufatto, caratterizzato da un tessuto giallo decorato con motivi floreali e una frangia ornata da gigli e ghiande, sarà visibile martedì 2, sabato 6 e domenica 7 giugno dalle 15 alle 17. L’esposizione straordinaria è collegata alle nozze di un erede della dinastia borbonica che si terranno a Castagnevizza. Il percorso in Duomo comprende inoltre importanti reliquie provenienti dalla basilica patriarcale di Aquileia, trasferite a Gorizia al momento dell’istituzione dell’Arcidiocesi, insieme ai doni offerti da Maria Teresa d’Austria e dagli Stati Provinciali per l’inizio del ministero dell’arcivescovo Carlo Michele d’Attems. L’iniziativa offre l’occasione di riscoprire un patrimonio che intreccia storia religiosa, memoria dinastica e tradizione artistica del territorio. L’ingresso è a offerta libera.

 

#ilmeridianots #gorizia #cultura #storia

 
Parole chiave: Gorizia
Visite: 290