Skip to main content

Giovedì 14 novembre Luca Chiandotto e Kostandin Tashko in concerto live al Conservatorio Tartini di Trieste

Seconda serata al Conservatorio Tartini di Trieste per il Tartini Piano Master Festival, che conclude il ciclo biennale del Master di Secondo Livello di Pianoforte, istituito per la prima volta nel 2022 a Trieste ed in Friuli Venezia Giulia con autorizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, su impulso del Direttore del Con…
 |  Redazione  |  Eventi

Seconda serata al Conservatorio Tartini di Trieste per il Tartini Piano Master Festival, che conclude il ciclo biennale del Master di Secondo Livello di Pianoforte, istituito per la prima volta nel 2022 a Trieste ed in Friuli Venezia Giulia con autorizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, su impulso del Direttore del Conservatorio Sandro Torlontano di intesa con la Scuola di Pianoforte del Tartini, a prosieguo di una lunga tradizione di eccellenza. I concertisti impegnati nel Master propongono per il pubblico  alcune tra le più significative pagine del repertorio pianistico, l’ingresso è libero, gradita la prenotazione al numero 040.6724911, oppure su infoline conts.it.  Domani, giovedì 14 novembre, di scena saranno i pianisti Luca Chiandotto e Kostandin Tashko, impegnati su pagine di Beethoven, Abeniz e Bach. Luca Chiandotto è vincitore del Premio L. Brunelli 2018, riservato ai migliori diplomati italiani dell'anno precedente, vincitore del Coimbra World Piano Competition 2023, e finalista all'Isidor Bajic Piano Memorial Competition 2018 di Novi Sad. Si è diplomato nel 2019 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore al Biennio di Pianoforte ad Indirizzo Interpretativo. Kostandin Tashko è nato a Tirana, è titolare di una borsa di studio “Linda Beeley Scholar supported by the David Young Piano Prize” per l’Artist Diploma presso il Royal College of Music di Londra, ed è uno dei laureati del prestigioso Ljubljana Festival International Piano Competition 2023. Piazza d’onore alla XXXVII edizione del Premio Venezia 2021 (Premio Alfredo Casella). è stato invitato in qualità di solista e anche con orchestra nelle sale da concerto più importanti d’Europa tra cui  Gran Teatro La Fenice di Venezia, Albanian Opera House, Musikverein Vienna, Fazioli Concert Hall, Palazzo Reale Milano e molte altre.

E venerdì 15 novembre, sempre alle 20.30, si esibiranno i solisti Matteo Bevilacqua e Alessandra Fornasa; quest’ultima avrà l’opportunità di eseguire in prima assoluta al “Tartini” e in Italia un Waltz in la minore ritrovato soltanto qualche settimana fa in un forziere della Morgan Library & Museum di New York e attribuito a Chopin. Alessandra Fornasa si è diplomata con lode al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza. Finalista al Premio Abbado, ha ottenuto premi e riconoscimenti presso numerosi concorsi sia solistici che cameristici. Attualmente collabora con diversi musicisti in varie formazioni cameristiche.  Matteo Bevilacqua è vincitore del "Premio Concerti a Teatro" della Fondazione Carispezia, e del Concorso Internazionale "Palma d'oro" di Finale Ligure. Ha ottenuto premi in oltre 30 concorsi internazionali, si esibisce regolarmente al Millennium Amphitheater a Dubai, allo Schlosstheater del Palazzo Schonbrunn a Vienna, al Teatro Civico La Spezia, al Teatro Palladium a Roma, ha al suo attivo oltre 100 concerti solistici, ed è ospite di numerosi festival e stagioni.

Parole chiave: Trieste
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080