Skip to main content

Domenica 24 novembre torna al Palazzetto “G. Calza” la "Mostra mercato del Disco, CD & DVD usato e da collezione”

Da ben due decenni mèta privilegiata di appassionati, collezionisti e curiosi che si danno appuntamento per scovare dischi e CD di ogni formato anche molto rari, vinili, picture disc, 33 e 45 giri, album singoli o doppi, con copertine apribili, in rilievo, in 3D e sagomate, ritorna domenica 24 novembre al Palazzetto dello sport di Chiarbola ...
 |  Nik97  |  Eventi

Da ben due decenni mèta privilegiata di appassionati, collezionisti e curiosi che si danno appuntamento per scovare dischi e CD di ogni formato anche molto rari, vinili, picture disc, 33 e 45 giri, album singoli o doppi, con copertine apribili, in rilievo, in 3D e sagomate, ritorna domenica 24 novembre al Palazzetto dello sport di Chiarbola “G. Calza” di via Visinada, 7 a Trieste la "Mostra mercato del Disco, CD & DVD usato e da collezione”.

 

Giunta alla ventiduesima edizione, la tradizionale manifestazione - promossa dall’Associazione Culturale Musica Libera in coorganizzazione con il Comune di Trieste - vedrà la partecipazione di un’ottantina di operatori provenienti dall'Italia e dall'estero, con presenze anche da Slovenia, Croazia, Svizzera, Ungheria e Germania.

 

Una valanga come sempre le stampe straniere in mostra: quelle inglesi, le più rinomate per eccellenza, le americane, che spesso differiscono dalle relative emissioni europee, ma anche giapponesi, di notevole fattura e cura del particolare o altre esotiche, provenienti dai paesi più lontani.

 

Sarà possibile nell’occasione reperire ogni genere musicale: dalla musica italiana al progressive-rock passando attraverso punk, funky e jazz, metal, disco-music, new wave, elettronica, classica ed etnica, senza dimenticare le sigle dei cartoni animati e i 78 giri dei nostri nonni. E inoltre: gadget, videocassette e DVD, magliette, manifesti, libri e riviste, locandine e fotografie d’epoca: insomma, tutto quanto ruota attorno all'universo “discoidale”.

 

Ma la musica bisogna pur ascoltarla, meglio se attraverso impianti di livello: anche nell'edizione 2024 è confermata pertanto la presenza dello storico negozio di hi-fi Radio Resetti, tuttora in attività e trasferitosi di recente in via Petronio, 17 a Trieste.

E, come da tradizione consolidata della manifestazione, chiunque potrà esporre, scambiare, acquistare, vendere o semplicemente far valutare i propri dischi.

 

Anche quest'anno giungeranno a Trieste alcune tra le più prestigiose etichette specializzate in ristampe prog, soprattutto italiano, sia nel formato CD che LP. Si tratta della BTF di Milano e della Black Widow di Genova, 
oltre all’onnipresente Camelot/Ma.Ra.Cash di Vigevano. In catalogo anche tante produzioni proprie di interessanti gruppi attuali.

 

Il contingente d’oltreconfine prevede la presenza degli espositori provenienti dai territori dell’ex Jugoslavia con il loro carico pregiato di 33 giri, i più appetibili tra i quali sono quelli targati Jugoton (Zagabria) e RTB (Belgrado).

Tra i “dealers” locali, i negozi VinylOne di viale XX settembre a Trieste e Red Moon Records, con sede a Ronchi dei Legionari (GO).

 

Non mancheranno naturalmente eventi e ospiti speciali. All'interno della Mostra mercato verranno presentati difatti tre CD antologici – con materiale raro tratto dai demo e inediti - di band operative nel territorio giuliano tra gli anni ‘80 e ’90 pubblicati su etichetta AUA records con base a Tarcento: si tratta dei triestini Warhead/Cenotaph e Blind Ambition.

 

A rinforzare il poderoso impatto sonico di queste proposte “estreme”, la pubblicazione di un live inedito degli Upset Noise – gli alfieri regionali del Metal/Hardcore – registrato proprio a Tarcento (UD) nell’aprile del 1989.

 

Nello stand della label friulana saranno presenti anche alcuni componenti originari dei gruppi in questione che saranno felici di autografare le copie acquistate. Saranno infine disponibili anche tutte le altre release della serie finora pubblicate dall’etichetta.

Orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Ingresso: 6 euro.

Punto ristoro all’interno e ampio parcheggio gratuito.

Parole chiave: Trieste