Skip to main content

“Crocevie d’Europa”, aperte le iscrizioni per le tre escursioni hop on e hop off da Grado e Lignano a Gorizia/Nova Gorica

In programma domenica 23 giugno la nuova escursione di “Crocevie d’Europa”, il progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia alla scoperta della città di Gorizia e del territorio transfrontaliero con il sostegno della Regione FVG e la collaborazione di numerose associazioni del territ...
 |  Nik97  |  Eventi

In programma domenica 23 giugno la nuova escursione di “Crocevie d’Europa”, il progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia alla scoperta della città di Gorizia e del territorio transfrontaliero con il sostegno della Regione FVG e la collaborazione di numerose associazioni del territorio.

Con l’Associazione Amici di Israele, una visita nella memoria, con l’itinerario lungo le Stolpersteinem, le pietre d’inciampo ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig, che hanno ridato luce ai luoghi e agli abitanti della comunità ebraica goriziana brutalmente deportati e uccisi nei lager tra il ‘43 e il ‘44. A condurre la visita Lorenzo Drascek. Partenza alle 10 in bicicletta.

L’Associazione Amici di Israele ha promosso assieme al Comune di Gorizia, a partire dal 2016 la collocazione delle Stolpersteine, le pietre d’inciampo ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig lungo un itinerario della memoria che ha ridato luce ai luoghi e alle personalità della comunità ebraica goriziana. Nell’arco della mattinata verranno illustrati dal presidente Lorenzo Drasek i contenuti di tale progetto spostandosi in bicicletta lungo lo specifico itinerario delle Stolpersteine e toccando i punti nodali del centro cittadino che maggiormente evidenziano il contributo dato dalla comunità ebraica sotto l’aspetto culturale, socio-economico e politico dal primo insediamento intorno al 1300 fino alla drammatica deportazione durante la Seconda guerra mondiale, per arrivare al cimitero ebraico di Valdirose in Slovenia, dove sarà possibile fruire di una degustazione di cibi e vini kosher.

Partenza alle 10 in bicicletta da via Ascoli – casa Ascoli e tipografia Seitz, casa di Carolina Luzzatto, Casa Michelstaedter, casa Leoni, primo insediamento ebraico, piazza Cavour e, lungo Vipavska Cesta, arrivo al Cimitero ebraico di Valdirose.

Il 4 e il 18 luglio sono fissati due appuntamenti Hop on e Hop off da Grado a Gorizia/Nova Gorica con un pullman dell’APT. Una giornata all’insegna della cultura e della storia, con l’accompagnamento della guida turistica del FVG Micaela Grossa. Il 17 luglio sarà la volta dell’escursione Hop on e Hop off da Lignano verso Gorizia e Nova Gorica.

Le prenotazioni sono attive e la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotare inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un whatsapp al numero 335 770 77 46. Per info è disponibile il numero del Comune di Gorizia 0481 383 420 / 339 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Parole chiave: Gorizia