Skip to main content

Giornata del caffè espresso

Sabato 26 marzo è la Giornata del caffè espresso italiano che permetterà di conoscere tutti i segreti della tradizionale bevanda, grazie a un fitto programma d'iniziative realizzato dai gruppi che sostengono la candidatura del rito del caffè espresso italiano quale patrimonio immateriale dell'umanità. L’Associazione Caffè Trieste...
 |  Francesco Tremul  |  Gusto

Sabato 26 marzo è la Giornata del caffè espresso italiano che permetterà di conoscere tutti i segreti della tradizionale bevanda, grazie a un fitto programma d'iniziative realizzato dai gruppi che sostengono la candidatura del rito del caffè espresso italiano quale patrimonio immateriale dell'umanità.

L’Associazione Caffè Trieste ha accettato di guidare la comunità di Trieste che, come le omologhe in altre 10 città italiane storicamente legate al caffè, ha il compito di contribuire al supporto della candidatura Unesco. Si inizia proprio sabato 26 marzo: in occasione della Giornata del caffè saranno proposti momenti di approfondimento per conoscere la storia del caffè, il suo legame con la città e quali sono le caratteristiche per riconoscere il buon caffè espresso.

Bazzara in via Battisti 1 presenta “Un viaggio nel caffè attraverso i sensi” alle 10.30 ed alle 13 (per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Torrefazione Primo Aroma in Frazione Stazione Prosecco 36/b presenta “Porte aperte in torrefazione” alle 11 ed alle 12 (per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Grazie al supporto della FIPE Trieste partirà ufficialmente la raccolta firme a sostegno della Carta dei Valori che accompagna la candidatura presso l'Antico Caffè San Marco, il Caffè degli Specchi, il Caffè Tommaseo, la Pasticceria Caffè Pirona e la Pasticceria La Bomboniera. L’iniziativa verrà poi allargata agli altri locali, storici e non, della città.

A questo link è possibile scaricare i materiali dell'evento: la Carta dei Valori, il foglio per la raccolta firme, la locandina a firma di Sergio Staino ed il video ufficiale.

Parole chiave: Trieste