Alla scoperta dei sapori del Carso

Dal 26 febbraio il GAL Carso organizza i "Trieste Green Food Lab", sei eventi di scoperta e divertimento utili ad approfondire il gusto ed il senso degli olii extravergine e dei formaggi del territorio. Al centro degli eventi ci saranno le degustazioni di prelibatezze prodotte tra il Carso e l'Istria ma anche l’incontro con i produttori agricol...
 |  Francesco Tremul  |  Gusto

Dal 26 febbraio il GAL Carso organizza i "Trieste Green Food Lab", sei eventi di scoperta e divertimento utili ad approfondire il gusto ed il senso degli olii extravergine e dei formaggi del territorio.

Al centro degli eventi ci saranno le degustazioni di prelibatezze prodotte tra il Carso e l'Istria ma anche l’incontro con i produttori agricoli e le parole di formatori di livello nazionale che guideranno gli eventi, facendo capire meglio il valore e gli aromi di formaggi ed oli nostrani, nonché l'importanza che riveste il cibo prodotto e trasformato localmente per l'economia locale e per la nostra salute.

Tra gli ospiti ci saranno il produttore friulano Michele Gortani, assaggiatore e produttore di formaggi e la toscana Francesca Baldereschi, di Slow Food Italia, responsabile editoriale della “Guida agli Extravergini”, pubblicata da Slow Food Editore.

"Con i laboratori del gusto - spiega David Pizziga, presidente del GAL Carso - vogliamo riuscire a spiegare al meglio i nostri prodotti agricoli a triestini, carsolini e turisti che arrivano dal resto d’Italia. Stiamo lavorando per i futuri successi di questi prodotti. Riteniamo che sia centrale una diffusa e corretta comprensione delle alte salubrità e sostenibilità della produzione agricola locale. Offriremo una formazione divertente e saporita, anche spiegando il valore organolettico degli oli e dei formaggi del Carso, e le storie umane che ce li fanno arrivare in piatto".

Sabato 26 febbraio, ore 15 – 16.30: un pomeriggio dal casaro Zidaric.

Lunedì 28 febbraio, ore 15 – 16.30: riconoscere un olio EVO di qualità.

Sabato 5 marzo, ore 12 – 14: pranzo dedicato alla cultura del vino.

Lunedì 7 marzo, ore 15 – 16.30: la biodiversità nei formaggi del Carso.

Lunedì 14 marzo, ore 15 – 16.30: a tutto extravergine.

Lunedì 21 marzo, ore 15 – 16.30: i formaggi del Carso in tavola.

Per tutti gli appuntamenti bisogna registrarsi sul sito Trieste.Green pagando la quota per evento (15 €, scontata del 50% per i soci Slow Food, WWF e per gli operatori ho.re.ca.).

Parole chiave: Carso


©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.

Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.

Torna in alto