Skip to main content

Maurizio Era nuovo presidente di Confcooperative FVG

È Maurizio Era, di Trieste, il nuovo presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi FVG. Lo ha eletto all’unanimità l’Assemblea delle cooperative associate ed operanti in settori quali la logistica, i trasporti, il facility management, i servizi alle imprese, l'impiantistica, l'edilizia nonché le cooperative industriali e artigiane. Un comparto...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

È Maurizio Era, di Trieste, il nuovo presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi FVG.

Lo ha eletto all’unanimità l’Assemblea delle cooperative associate ed operanti in settori quali la logistica, i trasporti, il facility management, i servizi alle imprese, l'impiantistica, l'edilizia nonché le cooperative industriali e artigiane. Un comparto rappresentato da 112 imprese che producono un fatturato complessivo di oltre 133 milioni di €, con 3.221 soci e 3.320 addetti.

Era, 59 anni, è il presidente di Intermodale Trieste, un'importante cooperativa che opera all’interno dell’area portuale del capoluogo regionale. È, inoltre, vicepresidente di Sia, società di servizi del movimento cooperativo di Trieste, Gorizia e Udine.

"Il comparto delle cooperative di lavoro e servizi rappresenta uno dei principali pilastri del movimento cooperativo del FVG. La crescita dei fenomeni dell’outsourcing, la sempre maggiore rilevanza della logistica e dei trasporti, contribuisce a evidenziare la posizione strategica che il nostro comparto assume nell’economia regionale. La sfida per i prossimi anni è sviluppare una strategia di rete e di collaborazione fra le imprese cooperative di questi settori dove, oggi, nell’ambito di portualità e logistica operano prevalentemente grandi gruppi internazionali. È questa la strada per tutelare professionalità e capacità delle imprese cooperative regionali e la loro competitività in tale scenario", ha detto il neo presidente.

Parole chiave: Trieste