Skip to main content

Nuovo collegamento porto di Trieste - Interporto di Cervignano

È stato attivato un nuovo servizio intermodale che collega il molo V° di Trieste con l'Interporto di Cervignano. L'obiettivo è aumentare la capacità e creare un sistema logistico regionale integrato dal punto di vista ferroviario. L'integrazione aiuta il porto e gli interporti FVG a crescere, offrendo spazi e servizi aggiuntivi a quelli dei term...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

È stato attivato un nuovo servizio intermodale che collega il molo V° di Trieste con l'Interporto di Cervignano. L'obiettivo è aumentare la capacità e creare un sistema logistico regionale integrato dal punto di vista ferroviario. L'integrazione aiuta il porto e gli interporti FVG a crescere, offrendo spazi e servizi aggiuntivi a quelli dei terminal.

Si tratta di un servizio a corto raggio in cui operano in partnership DFDS, operatore Ro-Ro che da Trieste collega il Mediterraneo con il Mare del Nord, Interporto di Trieste, soggetto di connessione con le realtà industriali ed Alpe Adria, integratore logistico e multimodale di sistema.

Inizialmente le coppie andata/ritorno saranno due a settimana, con previsione di un raddoppio. Il collegamento punta ad integrarsi con il crescente sviluppo dei collegamenti nazionali e internazionali del gateway di Cervignano, come dimostra il nuovo collegamento intermodale con Duisport. Dall'altro lato, facilita l'accesso al porto di Trieste per i flussi che vanno all'imbarco per la Turchia attraverso la più sostenibile modalità ferroviaria.

Parole chiave: Trieste